SISTEMA ANEMOMETRICO CUSTOMIZZATO E AUTOMATIZZATO
Stabilire come misurare il campo di moto del flusso di processo all’interno di macchinari, con dimensioni e funzionamenti all’interno diversi. Ideare e sviluppare un sistema da usare in fase di R&S e in fase di diagnostica su macchine già operative. Richiesto il formato anemometro portatile.
LA SFIDA PRINCIPALE
Realizzazione di un sistema di movimentazione completamente customizzato. Per riuscirci, abbiamo integrato hardware e software in un unico pacchetto che può essere installato all’interno di macchine di 5 taglie differenti, con volumi di misura di dimensioni differenti, con un sistema di traversamento multiasse che supera ostacoli diversi, posti in posizioni differenti.
L’AZIENDA CLIENTE
L’azienda cliente è parte di una multinazionale tedesca caratterizzata da un alto livello tecnologico che offre soluzioni produttive per i settori delle macchine utensili, l’elettronica e della tecnologia laser.
IL FUNZIONAMENTO
La misura avviene, tramite anemometro a filo caldo a due assi, in alta frequenza (20kHz), così da ottenere una mappa di velocità bidimensionale su diversi piani di un volume. L’analisi aerodinamica del flusso è completa, sia in termini di velocità che di sue fluttuazioni. Per rendere le misure accurate al più alto grado, è stato anche realizzato il sistema di calibrazione dell’anemometro, facile da trasportare e in grado di operare al variare dei range di funzionamento richiesti (tipo di gas, temperatura, velocità d’esercizio).
Abbiamo ideato e sviluppato uno strumento di misura di precisione automatizzato. È basato su un unico software fatto su misura che:
• acquisisce i dati, ovvero la velocità del gas su una matrice di punti distribuita su un volume; l’utente può definire facilmente la matrice
• elabora i risultati e le relative visualizzazioni grafiche, visibili in tempo reale
• restituisce un report della prova
Lo strumento ha una forma compatta e modulare così da facilitarne il trasporto per gli interventi di diagnostica sul campo.
Una sonda, un sistema di calibrazione della sonda, un software per acquisire i dati e tracciare la sonda, un sistema di traversamento: sono i diversi elementi che abbiamo sviluppato o customizzato (eccetto la sonda) e quindi integrato in un’unica soluzione grazie al nostro know-how metodologico e procedurale sull’esecuzione di esperimenti di ricerca.
La cinematica del “robot”, che movimenta l’anemometro nei punti di misura, ha quattro gradi di mobilità per permettere spostamento e rotazione fino a raggiungere tutti i punti dei volumi di processo per le diverse taglie di macchina. Questa configurazione garantisce l’ingombro contenuto richiesto, essenziale per inviare, presso le aziende clienti, un tecnico con il sistema in formato portatile.
SERVIZI
VALORE AGGIUNTO
Il valore aggiunto del sistema anemometrico automatizzato, ideato e realizzato, risiede nell’aver integrato in un unico software varie fasi del processo di misura, secondo lo specifico modus operandi dell’azienda cliente e per soddisfare esigenze peculiari di settori diversi, ovvero R&S, validazione del tuning di prodotto e manutenzione, dove la diagnostica è svolta su macchine già operative.
SERVIZI
PERCHÉ STREAM
L’intero team ha vissuto anni di esperimenti in laboratori universitari di fluido e termodinamica, si occupa di CFD e sviluppo software personalizzati. In questo modo abbiamo un robusto background di know-how al quale sommiamo competenze specifiche come utilizzatori. È quest’ultimo fattore a distinguerci: da utilizzatori sappiamo quali accortezze avere per ideare sistemi accurati di calcolo, che garantiscano un’usabilità al 100% del sistema.
MODEL YOUR FUTURE!
CHE SERVE ALLA TUA AZIENDA?
Siamo sempre pronti a discutere di quei sistemi di misurazione che hanno caratteristiche tutte loro e quindi non sono serviti da nessuno strumento già disponibile. Per trovare una soluzione sondiamo a fondo quello che l’azienda già fa per raggiungere il risultato. Di solito la risposta si nasconde lì. È però accessibile a chi ha un background di esperimenti e di studi in verticale sull’argomento, come hanno le persone del team di Stream.
Richiedi una telefonata di conoscenza.
STREAM SRL
Via Sondrio 1, 33100 Udine – Italy
[+39] 0432 46639
Lunedì-Venerdì 9:00 – 18:00
info@streamengineering.it