SOFTWARE DI PROGETTAZIONE

Implementare un nuovo selection tool per il sito Refrion. È stato un progetto di modellazione e simulazione delle prestazioni termodinamiche e acustiche di prodotto ex-novo. Ne è nato un software di calcolo centralizzato in un unico strumento online, utilizzabile sia dai potenziali clienti che dall’ufficio tecnico.

LA SFIDA PRINCIPALE

La sfida principale, nel caso del configuratore di prodotto Refrion, è stata la definizione di una strategia alla base dell’algoritmo di calcolo realizzato per ottimizzare la ricerca e la selezione delle macchine, con particolare attenzione alla riduzione dei tempi necessari, e per determinare accurati modelli di calcolo per condizioni di funzionamento prima non gestite.

Caratteristiche del configuratore

3 volte più veloce nei tempi di risposta

5 nuovi sotto-modelli termodinamici

2 nuove modalità di inserimento dei dati di input per la selezione

L’AZIENDA CLIENTE

Refrion è un’azienda leader nel settore del condizionamento industriale e degli apparecchi ventilati a uso industriale. Produce dry cooler, condensatori remoti e scambiatori di calore progettati ad hoc per le specifiche esigenze di ciascun impianto.

IL FUNZIONAMENTO

Il motore di calcolo filtra e calcola le prestazioni termodinamiche e acustiche su un parco macchine composto da oltre 60.000 modelli standard a catalogo. Il numero di configurazioni possibili per i prodotti risulta ancora maggiore, date le opzioni di scelta a disposizione dell’utente, quali l’adozione di sistemi di raffreddamento adiabatico o di altre configurazioni fuori standard.

Per il configuratore Refrion, il motore di calcolo sviluppato permette, a partire dai dati di input/desiderata dell’utente, di ottenere:

• una selezione automatizzata del parco macchine per trovare la soluzione migliore tra decine di migliaia di configurazioni
• la simulazione delle prestazioni termodinamiche, acustiche ed energetiche dei prodotti
• tutti i dati necessari per la generazione automatica di un preventivo

Abbiamo rifatto l’algoritmo di calcolo: rivista l’organizzazione gerarchica delle macchine usata per il database, esclusi i calcoli su opzioni non coinvolte a seconda delle richieste, revisionate le correlazioni di calcolo e introdotte nuove correlazioni per applicazioni in casi più complessi, ovvero in sistemi di umidificazione e fluidi in transizione di fase. In quest’ultima parte siamo stati decisamente agevolati dalle nostre competenze pregresse in attività sperimentali nel settore termodinamico.

Il configuratore Refrion, ricevuti gli input dell’utente, ha oggi aumentato la velocità di risposta di 3 volte rispetto al passato. Ciò avviene perché abbiamo ottimizzato l’architettura del database e costruito un nuovo algoritmo di calcolo che migliora la ricerca e la selezione delle macchine.

Il nuovo configuratore di prodotto Refrion consente al potenziale cliente di inserire un numero maggiore di opzioni da considerare e si avvale di una interfaccia web, ideata e implementata da MV Labs, più ricca, intuitiva e semplice da usare di quella precedente. Essa guida l’utente dalla definizione dei dati di input, a pre-selezioni per agevolare la scelta, per esempio sulla base del costo a parità di altre caratteristiche, alla selezione del miglior prodotto sino a giungere alla generazione automatica del preventivo.

Visto che il selection tool Refrion è in cloud, offre un effetto collaterale interessante su vari livelli. Permette infatti di monitorare il comportamento degli utilizzatori e quindi di capire le loro scelte. Se per esempio un prodotto è sistematicamente ignorato dopo essere entrato nella rosa delle soluzioni migliori, richiede un approfondimento.

SERVIZI

VALORE AGGIUNTO

Grazie al kernel di calcolo sviluppato, abbiamo centralizzato il software di calcolo in un unico strumento, sia per il potenziale cliente sia per l’ufficio tecnico, così da assicurare gli stessi risultati numerici. Tutti vi accedono via cloud, con funzionalità differenti, più avanzate per l’ufficio tecnico, e con un’applicazione sempre funzionale, che non richiede download e aggiornamenti.

SERVIZI

PERCHÉ STREAM

Perché abbiamo iniziato a occuparci di modellazione e simulazione all’università senza mai smettere. Abbiamo aggiunto ore e ore di esperimenti pratici che ci danno quel know-how sperimentale in più, quello che ci permette di far funzionare davvero i sistemi. Ma da soli non si va lontano. Stream vince facendo squadra. Per esempio, in questo progetto abbiamo lavorato anche con Advantech TIME, il nostro riferimento negli esperimenti di laboratorio, e per l’ideazione del software d’interfaccia con MV Labs, maghi dell’usabilità.

MODEL YOUR FUTURE!

PER SIMULARE LE PRESTAZIONI DI PRODOTTO O AVERE UN SOFTWARE
DI PROGETTAZIONE SU MISURA

I configuratori di prodotto sono impegnativi, mai impossibili. L’importante è avere metodo nell’individuare le variabili da sondare, nell’ottimizzare gli algoritmi di calcolo, comprese le correlazioni di calcolo, e nello stabilire la struttura corretta per il database di raccolta dati. Serve poi una capacità specifica, quella di estrarre dal cliente stesso informazioni che spesso nemmeno sa di avere, ma che noi sappiamo cercare grazie all’esperienza e al nostro background di esperimenti e studi verticali in ambito termo e fluidodinamico. La nostra proposta?

Richiedi una telefonata di conoscenza.

STREAM SRL

Via Sondrio 1, 33100 Udine – Italy

[+39] 0432 46639

Lunedì-Venerdì 9:00 – 18:00

info@streamengineering.it

RICHIEDI UNA TELEFONATA DI CONOSCENZA