SOFTWARE DI GESTIONE PER BANCO PROVA
Rivedere il banco di collaudo per testare e misurare le performance dei prodotti, quali pompe a vuoto e compressori. L’intervento ha richiesto lo sviluppo di un nuovo sistema centralizzato per la gestione dei dati e un miglioramento delle automatizzazioni del banco prova. Ricadute positive e stabili su R&S, commerciali e collaudatori.
LA SFIDA PRINCIPALE
Per ottimizzare il processo di collaudo e test, oltre a migliorare il sistema di controllo e le funzioni del banco prova, è stato necessario organizzare una nuova struttura di gestione dei dati, sia di quelli richiesti in fase di input sia di quelli generati come output. Abbiamo perciò implementato l’architettura del database, i software di interfaccia per la sua consultazione per l’ufficio tecnico, per quello commerciale e per il reparto collaudo, e l’integrazione fra questo database e il software di collaudo stesso. L’automatizzazione del processo così configurata, per risultare efficiente, ha comportato l’introduzione di nuove procedure e buone pratiche, quindi di abitudini da acquisire, scelta delicata. Visti però i risultati ottenibili, ogni esitazione rispetto al cambiamento è scomparsa.
L’AZIENDA CLIENTE
Jurop S.p.A. progetta e produce pompe per vuoto, compressori, gruppi per aspirazione e attrezzature realizzate su autotelai, rimorchi e semirimorchi in modo fisso o carrabile per aspirare, raccogliere e trasportare i rifiuti liquidi. In oltre 80 paesi nel mondo, si rivolge al settore industriale, a quello agricolo e alle aziende municipalizzate.
IL FUNZIONAMENTO
Il sistema centralizzato costruito per gestire banchi di prova e collaudo è basato su un database con l’intero catalogo prodotti e i relativi dati di prova. Più precisamente, comprende tutte le informazioni tecniche dei prodotti, i test necessari per ciascuno e i risultati, ed è in relazione con le interfacce software di comunicazione fra persone, macchine e database stesso. È quindi automaticamente implementabile e automaticamente consultabile con dati in ingresso e in uscita, anche sottoforma di report in PDF, a seconda dell’esigenza di persone che svolgono funzioni aziendali diverse. Elimina la possibilità d’errore nella comunicazione dei dati e nella loro archiviazione rispetto a modalità non centralizzate e automatizzate.
Il software di gestione per il banco prova per pompe a vuoto e compressori implementato per Jurop è uno strumento versatile. Permette un accesso multi utente e multi scopo: serve per testare i prodotti in fase di ideazione e realizzazione da parte della funzione R&S o in fase di collaudo e manutenzione per i tecnici o ancora per reperire informazioni di performance, utili ai commerciali per acquisire clienti.
Tramite il nuovo software di gestione del banco prova, l’ufficio tecnico stabilisce le correlazioni fra il catalogo prodotti e le modalità di collaudo a cui sottoporre ogni singolo articolo, dopo tutto funziona in automatico. Il software acquisisce i dati, automatizza il banco, fa la prova, salva i risultati nel database, genera il rapporto su quanto fatto, lo spedisce in formato PDF a chi lo ha richiesto e lo archivia in modo sicuro, stabile e sempre accessibile. Le prove di ricerca risultano così facili da condurre e da ripetere. Poiché non richiedono supervisione, i tecnici hanno più tempo da dedicare ad attività a maggior valore aggiunto.
Grazie alla centralizzazione di tutti i dati dei test di collaudo e all’interfaccia dedicata, oggi i commerciali sanno dove trovare a colpo sicuro queste informazioni, possono consultarle in modo immediato e autonomo, hanno certezza della loro archiviazione organica e ordinata. È perciò una notevole semplificazione delle loro attività e una fonte unica e strutturata riguardo alle performance relative alle prove di collaudo sul prodotto, a spunti di vendita e a previsioni di comportamento delle macchine.
SERVIZI
VALORE AGGIUNTO
Il valore aggiunto del software di gestione per il banco prova sta nell’aver integrato l’automatizzazione del banco con il database centralizzato dei dati, sia di input che di output. Ciò ha cambiato il trattamento dei dati interni. Oggi sono completamente digitalizzati, il processo è del tutto automatizzato e l’informazione è ormai telematica con punti di lavoro prima non possibili.
SERVIZI
PERCHÉ STREAM
La differenza che sappiamo offrire nella customizzazione del software dipende dal know-how verticale in termofluidodinamica che abbiamo in Stream, coltivato sin dai laboratori universitari per poi continuare con misurazioni e attività sperimentali in ambito industriale. Per esempio, personalizzando un software di misura, sviluppando un modello termodinamico per predire il funzionamento di una macchina, individuando come migliorare le performance di un prodotto o costruendo un configuratore. È questo sapere verticale di termofluidodinamica, messo ogni giorno alla prova dei fatti, che fa la differenza: accresce una sensibilità per gli elementi da analizzare, i calcoli da provare e quelli da ignorare.
MODEL YOUR FUTURE!
PER LA GESTIONE DI BANCHI DI TEST E COLLAUDO
Siamo sempre pronti a discutere di come customizzare un software per la gestione di sistemi di prove e collaudo, mettendo a disposizione le nostre competenze verticali in termofluidodinamica. Fanno la differenza. Il nostro background di esperimenti e studi in verticale sull’argomento, ci ha fatto sviluppare una sensibilità particolare oltre a farci abbracciare ogni progetto guardando anche agli spin-off utili per attività future di ottimizzazione delle performance dei prodotti e dell’organizzazione tecnica dei dati collegati.
Parliamone, richiedi una telefonata di conoscenza
STREAM SRL
Via Sondrio 1, 33100 Udine – Italy
[+39] 0432 46639
Lunedì-Venerdì 9:00 – 18:00
info@streamengineering.it